Cereali e Sementi
Il settore cereali di Cesac gestisce il ritiro, il condizionamento, l’essiccazione, il mantenimento, e commercializzare dei cereali conferiti dai soci produttori dalla entrata fino alla successiva trebbiatura.
Il socio conferente in quanto produttore di cibo è al centro delle politiche commerciali e deve essere messo in condizione di produrre al meglio ciò che il mercato e i trasformatori richiedono.
Vini
La cantina sociale Cesac vinifica le uve locali conferite dai propri soci caratterizzate per circa un 90% da vitigni a bacca bianca (Trebbiano in maggioranza e pochi ettari di vitigni aromatici come Pignoletto e Chardonnay) e circa un 10% da vitigni a bacca rossa ( Ciliegiolo, Merlot, Sangiovese, Longanesi e Fortana ).
Mangimi
Il mangimificio Cesac è situato nello stabilimento di Castel Guelfo (BO) è specializzato nella produzione di mangimi completi e complementari per le specie animali di maggior interesse zootecnico quali bovini (latte e carne), suini, cavalli, ovicaprini, conigli, avicoli di ogni genere, specie, razza ed indirizzo.
Ferramenta e irrigazione
La divisione ferramenta di Cesac inizia la sua attività già alla nascita della cooperativa per volontà dei soci che sentivano la necessità di svincolarsi dalla morsa speculativa dei commercianti e autogestirsi in tutti i fabbisogni aziendali, dai mezzi tecnici, all’assistenza per le colture, alle attrezzature agricole e quindi anche tutto quello che riguardava la ricambistica .
Consulenza tecnica e Agrofarmaci
Il settore della assistenza tecnica alle coltivazioni è strategico per la cooperativa Cesac, e persegue la politica della qualità assicurando ai soci una linea tecnica di alta sicurezza, per ottenere produzioni corrispondenti alle richieste del mercato, redditizie per gli stessi soci e rispondenti alle norme sanitarie.