Nei primissimi giorni di settembre, è’ partita la vendemmia 2015 alla storica Cantina Sociale di Cesac sca.
La Responsabile della Cantina e Vinificazione, Piatesi Monia, condivide con i soci e conferenti alcune considerazioni:
Per questa vendemmia si stima, sul territorio nazionale, un aumento di circa 13% rispetto a quella scarsa del 2014, dato dall’ andamento climatico che ha caratterizzato il 2015: un inverno freddo, una primavera caratterizzata da precipitazioni abbondanti con alternanze di periodi caldi e freddi e per finire un’ estate da record calda e asciutta (che riporta a quella del 2003).
Dai sopralluoghi effettuati in questi giorni , si nota un buono stato fitosanitario dei vigneti con uva sana e in quantità, disformità di maturazione dei grappoli più o meno accentuata data dall’alternanza termica, impianti più o meno sofferenti per cottura dal sole e le uve rosse presentano una buona struttura fenolica e colore.
Un altro aspetto molto importante è che le temperature estive sopra la media del periodo, possono avere causato difficoltà metaboliche alla vite squilibrando il quadro acidico e aromatico.
Potrebbe infatti essere un’annata con ph molto alti ed acidità basse (questo a discapito dei profumi, della freschezza e della longevità dei vini) e sarà molto importante intervenire nelle vinificazioni per riequilibrare questi scompensi e mantenere alto il livello qualitativo.
In questi primi giorni abbiamo ritirato una piccola partita di uve bianche vitigno chardonnay, per poi proseguire dal 07 settembre con le uve rosse precoci (ciliegiolo e merlot) e di seguito, si prevede dal 14 settembre, con i trebbiani.
Speriamo nel tempo ………
Monia Piatesi