Gent.mo/a,
Confcooperative aderisce e partecipa alla manifestazione pubblica promossa da Agrinsieme ER (Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentare, Cia, Confagricoltura, Copagri) per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni di governo sulla grave crisi che sta colpendo il comparto ortofrutticolo, segnato da un’annata agricola che ha visto i prezzi della frutta praticamente dimezzarsi, seppur con elevati costi di produzione da parte delle aziende agricole, diminuzione di produzione dovuta, oltre che ai numerosi effetti di eventi metereologici eccezionali, quali grandinate e trombe d’aria, soprattutto al grave problema dei danni causati dalla cimice asiatica, vera e grave emergenza per la nostra agricoltura.
La prima necessità, in questo momento è la difesa del reddito dei frutticoltori e della stabilità delle nostre cooperative.
I promotori della manifestazione sperano in un rapido intervento da parte del Governo con i provvedimenti richiesti.
La manifestazione si terrà nella mattinata di MERCOLEDÌ PROSSIMO, 18 SETTEMBRE DALLE ORE 8.00 ALLE 11.30 in 4 città diverse (Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna).
Una delegazione di rappresentanti delle Associazioni promotrici incontrerà il prefetto di Bologna al quale sarà consegnata una lettera per il Governo (in allegato).
Alla manifestazione bolognese aderiscono, con Confcooperative, Agci e Legacoop, Confagricoltura e Cia, Copagri e UGC-CISL.
Vi chiediamo pertanto di partecipare numerosi; in particolare alle cooperative del settore agroalimentare chiediamo di intervenire coi loro soci e consiglieri di amministrazione, a sostegno della cooperazione agricola in generale e di quella orto-frutticola in particolare.
Allo scopo si allega anche il volantino-locandina.