Cesac in aiuto alla comunità di Bukavu (Congo)

 

Cesac in aiuto alla comunità di Bukavu (Congo) Insieme ad altre realtà agricole del territorio, Cesac ha dato un piccolo sostegno all’ultima “missione” dei volontari imolesi in Congo, per la precisione a Bukavu, mettendo a disposizione attrezzature e prodotti per l’agricoltura che, attraverso un container, sono stati inviati in quella lontana località, così che i volontari del gruppo “Les amis de Don Beppe” recatisi a Bukavu a novembre, hanno potuto insegnarne agli agricoltori locali l’utilizzo e la messa in produzione delle colture, in modo da poter autosostenere dal punto di vista sia alimentare che economico quella comunità.

Quello tra Imola e la città di Bukavu, nel confine est della Repubblica Democratica del Congo, è un rapporto che dura dal 1996, quando l’ingegnere congolese Justin Ntaboba conobbe la realtà di San Giacomo e, al rientro in Congo, promosse la relazione fra la comunità di Imola e quella dei giovani di Bukavu, da lui seguiti all’interno della parrocchia.

Così in Congo, in modo del tutto autonomo, si formò il gruppo Les amis de Don Beppe, formato principalmente da giovani universitari, lavoratori e studenti superiori che condividono lo stesso cammino di fede dei giovani dell’oratorio di San Giacomo. Le attività nate grazie all’appoggio di Imola, nel corso del tempo, sono andate ad intensificarsi e ad aumentare e comprendono:

la costruzione di tre acquedotti e di una maternità, l’assistenza alle donne violentate ed ai bambini malnutriti, una banca di microcredito, adozioni scolastiche a distanza e l’avviamento di una nuova scuola elementare.

Recentemente è nata a Bukavu una cooperativa agricola, attraverso la quale sarà possibile sviluppare l’agricoltura delle campagne limitrofe. Questa è un’attività fondamentale per il sostentamento e il lavoro degli agricoltori che abitano i villaggi attorno alla città di Bukavu. Infatti in Congo l’agricoltura è legata principalmente al lavoro manuale, vengono utilizzati strumenti semplici, come la zappa, e si trovano pochi prodotti per i trattamenti delle piante. Questo rende molto difficile avere dei raccolti soddisfacenti e sfruttare al massimo le potenzialità del terreno.

Gli agricoltori locali sono costantemente in contatto con alcuni imprenditori agricoli e tecnici imolesi, che danno suggerimenti e seguono gli sviluppi delle coltivazioni. Recentemente è stato inviato in Congo un container al cui interno hanno trovato posto due trattori, vari attrezzi per la lavorazione del terreno, fertilizzanti e sementi, che permetteranno ai coltivatori di aumentare la produzione e di facilitare il lavoro.

Durante il periodo natalizio l’oratorio di San Giacomo prevede anche la vendita di panettoni e stelle di Natale fornite dal centro missionario di Imola. Questi vengono venduti in banchetti alla fine delle messe e in alcuni particolari eventi come l’accensione dell’albero nel centro cittadino.

Mediamente ogni anno si vendono 1.000 panettoni e il ricavato è devoluto generalmente al supporto delle donne violentate o del programma contro la malnutrizione infantile.

I panettoni sono disponibili anche presso la sede Cesac di Conselice. È possibile donare attraverso bonifico alle seguenti coordinate:

Comitato Imola-Bukavu BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELLA ROMAG-IMOLA “ZONA INDUSTRIALE” IT05G0846221001000005023985

indicando come causale “Donazione progetto agricoltura”.

Se vuoi effettuare una donazione e avere in cambio una ricevuta detraibile in fase di denuncia dei redditi, puoi effettuare un bonifico al seguente indirizzo:

Oratorio San Giacomo APS Pro-Bukavu – BCC Romagna Occidentale – Fil. Imola-Zona industriale IBAN: IT79H0846221001000005033977.

Nel bonifico vanno indicati i seguenti dati: Cognome, nome, indirizzo e codice fiscale dell’ordinante Causale: Offerta liberale pro Bukavu (specificare se si vuole donare ad una iniziativa particolare).

In questo caso è necessario inviare una mail di avvenuta donazione all’indirizzo: bastefi@libero.it