Lettera aperta a tutti i soci Cesac Sca

a tutti i soci

Conselice, 29/03/2020

Permettetemi, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, di disturbarvi per ringraziare tutti voi e per salutarvi affettuosamente.

In tanti anni di lavoro e di esperienze di vita nessuno di noi, credo, si è mai trovato in giorni tanto fuori dall’ordinario. L’emergenza epidemiologica in atto chiama ognuno di noi a svolgere, con la massima etica della responsabilità, il proprio compito per il raggiungimento del bene comune. La sfida è grande.

Per i cooperatori il lavorare per il bene comune può sembrare ovvio. Dobbiamo tenere uniti molteplici obbiettivi. La salute ed i bisogni di chi usufruisce dei nostri servizi; sono migliaia le persone che, tramite il nostro lavoro, possono proseguire nella loro attività agricola, di cura dei terreni e degli animali, ma anche di fornire di derrate alimentari gli italiani. Per questo motivo la filiera agricola è stata esclusa da ogni blocco forzato.

La salute di tutti noi che, solo se operiamo in sicurezza, possiamo realmente garantire l’efficacia dei servizi nel tempo; siamo anche noi decine di donne e uomini da tutelare.

Tutti i magazzini sono aperti, salvo qualche riduzione di orario, e stanno garantendo ai soci il servizio in un periodo stagionale in cui l’attività agricola sta ricominciando ad operare a pieno ed ha bisogno di mettere le basi per un buon raccolto per la prossima estate, per quanto le condizioni metereologiche non stiano certo aiutando in questo senso……

Il mangimificio sta lavorando anche la domenica per soddisfare le esigenze degli allevamenti.

Chiediamo anche a voi soci la massima collaborazione per la sicurezza di tutti: quando avete necessità di accedere ai magazzini, avvisate telefonicamente e magari comunicate preventivamente l’ordine di ciò che vi serve. Usate la mascherina ed i guanti e, in ogni caso, mantenete una distanza di sicurezza con gli operatori e le persone che incontrate.

Vi informo inoltre della difficoltà che attualmente si stanno registrando nella gestione dei trasporti; l’estrema riduzione del numero di aziende operative in Italia ha ridotto drasticamente la disponibilità del servizio di trasporto.

Vi preghiamo quindi di:

  1. Programmare con largo anticipo le vostre richieste;
  2. Provvedere il più possibile ad aumentare la quantità di prodotti da consegnare al fine di rispondere alle esigenze di tutti con i nostri mezzi.

Quello che stiamo vivendo già ci dice che molto del recente passato non tornerà più come lo abbiamo vissuto.

Noi stiamo mettendocela tutta per sostenere l’urto, per quanto dobbiamo essere pronti ad ulteriori cambiamenti. Non saremmo in tanti qui ed ora se in questi anni tutti noi non avessimo fatto squadra ed affrontato le trasformazioni necessarie. Forza e coraggio, abbiate fiducia.

Vi informo che il Consiglio di Amministrazione nella seduta di giovedì 26 c.m. ha nominato Adamo Zoffoli direttore generale della cooperativa, affidandogli molte ed importanti deleghe operative, soprattutto riguardo la gestione del personale e degli stabilimenti. Si tratta di un ulteriore passo nella ristrutturazione della cooperativa.

Cambia di conseguenza il ruolo anche di Presidente e Vicepresidente, che avranno compiti meno operativi e diretti nella gestione, pur mantenendo, insieme al Consiglio di Amministrazione, la guida delle scelte strategiche della società. Vi assicuro che non diminuirà l’impegno, ma solo il ruolo….

Anche a nome del Consiglio di Amministrazione vi mando un buon lavoro a tutte e tutti, abbraccio voi e le vostre famiglie ed un augurio di pronta guarigione per i malati.

Il Presidente

Michele Filippini